Per il nuovo anno scolastico voglio rivolgere un saluto a tutti i docenti, a tutto il personale ATA, agli studenti "veterani" e un caloroso benvenuto ai "nuovi" alunni.

Un cordiale saluto ai genitori che hanno deciso di affidare al nostro istituto la formazione dei propri figli, nella consapevolezza che il sostegno delle famiglie è fondamentale perché la scuola diventi il luogo in cui i concetti della partecipazione civile e democratica escano dalle affermazioni astratte per diventare comportamento e condotta di vita. Invito, pertanto, i genitori a prendere visione, sul sito della scuola, dei Regolamenti d'Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità, ai sensi dell' art. 3 DPR 235/2007, che fissa e condivide un chiaro "patto educativo" forte, un "contratto formativo" in cui siano esplicitati con chiarezza e senza compromessi diritti e doveri di tutte le componenti: dirigente, docenti, studenti, genitori, senza confusione di ruoli.

Sono sicuro di poter contare sulla piena collaborazione dei docenti che svolgono quotidianamente il loro arduo compito educativo con responsabilità e grande competenza.

Ai genitori chiedo una partecipazione leale e ininterrotta senza la quale non sarà possibile raggiungere una completa ed organica formazione umana e scolastica dei nostri ragazzi.

Agli alunni, chiedo loro, il costante rispetto dei professori, dei compagni, dell'orario, della struttura scolastica (recentemente ristrutturata); chiedo, inoltre, serietà, osservanza delle regole, impegno e studio.

Parallelamente Da parte mia posso assicurare l'impegno di un lavoro preciso e continuo contraddistinto dalla passione e dalla ricerca incessante di dialogo, partecipazione e sinergia.

Un benvenuto particolare agli alunni del nuovo liceo musicale attivo da qest'anno con una classe da 25 alunni  per lo studio dei seguenti strumenti musicali: chitarra, pianoforte, violino, viola,tromba, violoncello, flauto, percussioni, clarinetto.

Il liceo nasce in seguito alle richieste dei Sindaci dei Comuni limitrofi per sopperire alla mancanza di una tale istituzione sul territorio e soddisfare la crescente  crescita di richiesta di studi musicali delle nuove generazioni.

Buon anno scolastico a tutti

Giuseppe Pagano

cv_format_it pagano.pdf