Il Liceo Musicale

Il Liceo Musicale “Moscati” di S. Antimo è al primo anno di gestione delle direttive riguardanti l’avvio di questo nuovo percorso didattico formativo. Già in fase di start up, tuttavia, ha avuto un’ottimo riscontro dato che si possono rilevare ben 25 alunni, iscritti al primo anno. Ciò a riprova di un territorio che avverte fortemente l’esigenza di una formazione musicale innovativa, come avallato anche da ripetuti incontri avuti con Enti e Associazioni del Comune di appartenenza e di quelli limitrofi (si veda a riguardo il Verbale della Riuniome di ambito rappresentanti comunali del 03/10/2011 - Comune di Sant’Antimo.

 

 

 

 

  

Il percorso del Liceo musicale è indirizzato allʼapprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Il Liceo musicale è comunque un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, dovranno:

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • analizzare le forme musicali nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
  • utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
  • saper interagire in modo costruttivo nellʼambito di esecuzioni collettive;
  • focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare unʼanalisi strutturale;
  • conoscere il profilo storico della musica, anche nelle sue interazioni con la danza, e utilizzare categorie pertinenti nellʼanalisi delle differenti espressioni in campo musicale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale.